Università di Ginevra
Dipartimento di Astronomia: Un prodotto chiave di Euclid sarà la ricostruzione delle mappe di materia oscura negli ultimi dieci miliardi di anni. Per produrre queste mappe, che consentono di determinare le proprietà cosmologiche del nostro Universo, è necessario misurare la distanza di miliardi di galassie. Questo compito cruciale è responsabilità degli astrofisici presso UNIGE-DA, che hanno sviluppato algoritmi dedicati e flussi di analisi. Queste misurazioni faranno anche luce sull'evoluzione delle galassie e dei buchi neri lungo la storia dell'Universo. Inoltre, UNIGE-DA ospita uno dei dieci centri dati di Euclid, i cui supercomputer elaboreranno l'enorme volume di dati prodotti dalla missione Euclid.
Dipartimento di Fisica Teorica: I ricercatori dell'Università di Ginevra (UniGe-DPT) hanno svolto un ruolo centrale nel progetto Euclid fornendo indicazioni sui suoi obiettivi scientifici. Hanno apportato contributi significativi allo sviluppo e alla validazione degli strumenti per prevedere le prestazioni di Euclid. La loro ricerca è principalmente incentrata sull'utilizzo dei dati raccolti da Euclid per ottenere ulteriori conoscenze sulla teoria della gravità e per esplorare nuovi approcci per sfidare la teoria della relatività generale di Einstein. Gli scienziati di UniGe-DPT sono anche all'avanguardia nello studio degli effetti relativistici in cosmologia e hanno ideato metodi per modellare e osservare questi effetti utilizzando Euclid.
Hardware: Il Dipartimento di Astronomia è stato il contraente principale di un'otturatore meccanico per uno dei due strumenti scientifici, l'imager ottico VIS. Questo meccanismo è un dispositivo complesso che deve funzionare in un ambiente molto freddo (-160 °C) con estrema affidabilità e precisione. Il primo progetto realizzato presso UNIGE è stato preso in carico, ottimizzato e finalizzato dal partner industriale svizzero APCO Technologies S.A., che si è occupato anche della produzione e dei test.
Contatti: DPT : martin.kunz@unige.ch e D-ASTRO : stephane.paltani@unige.ch